Come rilassarsi davvero durante le vacanze

Per tutto l’anno pensate continuamente al momento delle ferie, ma quando finalmente arrivano non sempre riuscite davvero a rilassarvi? Nell’epoca di internet e del mobile sono ormai lontani i tempi del dolce far niente in spiaggia o in montagna durante le ferie, ma che il vostro stress dipenda dall’essere stacanovisti o meno, studiare un piano per staccare la spina (e la mente), nei giorni di vacanza vi gioverà senza dubbio.

Ecco qualche piccola e semplice regola per ritrovare il benessere e sentirsi nuovamente rinvigoriti e ricaricati dopo le ferie.

 

1 LIMITATE LE VALIGIE AL MINIMO

Non c’è niente di più stressante quando si viaggia dal doversi far limitare negli spostamenti da inutili bagagli. Fate una lista prima di partire con tutto quello che potrebbe servirvi, controllatela dopo un giorno e cercate di eliminare almeno 5 articoli, riguardatela una settimana prima della partenza e controllate nuovamente di non aver inserito oggetti inutili.

Infine scegliete dei bagagli facilmente trasportabili e degli zainetti leggeri e comodi.

Per iniziare ad immedesimarsi nel ruolo del vacanziere, uno dei primi trucchi da attuare è riempirsi la giornata con attività poco stressanti. Come? Basta una macchina fotografica, da portare ovunque con sé, per immortalare paesaggi mozzafiato e dettagli unici che di certo non trovereste davanti ai vostri pc. Unica regola da rispettare: non dimenticate di portare con voi il caricatore!

Schermata 2016-04-22 alle 16.11.17

 

3 FATE CIÒ CHE VI PIACE FARE

I vostri amici hanno deciso di alzarsi all’alba e passare tutta la giornata in spiaggia, ma voi preferireste dormire fino a tardi? Ricordatevi che siete in vacanza, ed è la vostra occasione per fare davvero ciò che vi piace senza stress! Se invece il problema è che non sapete come riempire il tempo concedevi una camminata per un luogo silenzioso (una pineta, una spiaggia, una piccola città). Camminate a passo lento senza smartphone o distrazioni e fate dei respiri profondi ritroverete il benessere. Garantito!

Schermata 2016-04-22 alle 16.12.02

 

4 RIDUCETE LA TECNOLOGIA AL MINIMO

La tecnologia può essere utile anche in vacanza, ve lo concediamo. Che vi serva per lavoro, che non riusciate ad affrontare un viaggio senza la musica del vostro mp3, che non resistiate al condividere foto e video in tempo reale dovunque vi troviate, riducete l’uso della tecnologia al minimo. Non vi consigliamo di isolarvi dal mondo, altrimenti il rientro dalle vacanze sarebbe un vero e proprio trauma, ma disconnettete l’account aziendale e ritagliatevi al massimo 2 ore in tre momenti diversi della giornata per controllare la posta, i social e co, ne gioverete sicuramente.

 

5 FATE NUOVE CONOSCENZE

Chi vive in città lo sa bene, far amicizia non è sempre facile, ma come per magia, nei luoghi di vacanza se ci si mette nello stato d’animo giusto si può rimanere piacevolmente sorpresi. Le persone sono molto più socievoli quando sono felici, ed è ciò che accade. Apritevi agli altri e siate disponibili, i benefici saranno immediati, ma dureranno anche nel tempo. Molti studi infatti dimostrano che socializzare aiuta a sentirsi più sicuri di se e stimola la creatività.

E voi, quali trucchi utilizzate per sentirvi davvero in vacanza? Raccontateceli sulle nostre pagine FacebookTwitter e Instagram!