Frutta e ortaggi ricchi di proprietà benefiche per l'organismo

I tre colori della salute e benessere in cucina

Frutta e ortaggi sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma a ogni stagione ne corrispondono alcuni particolarmente indicati per aiutarci a sentirci al meglio. Scopriamo insieme i più indicati per il mese di aprile!

 

L’ARANCIONE DELLE CAROTE PER GLI OCCHI E LA PELLE:
Durante i cambi di stagione ci si sente maggiormente stanchi, due dei sintomi più tipici sono l’avvertire gli occhi stanchi e notare un visibile peggioramento delle caratteristiche della pelle.
Le carote, ricche di vitamine, zuccheri e fibre sono l’ideale per combattere questi problemi.
Il segreto sta nelle proprietà antiossidanti della vitamina A e del betacarotene, che aiutano gli occhi a rinforzarsi e la pelle a prevenire le rughe e a stimolare l’abbronzatura.

Carote

 

IL VERDE DEGLI ASPARAGI PER LA PESANTEZZA E LA DIURESI:

A Inverno finito, con l’arrivo del caldo e il ritorno del sole, ci si sente spesso appesantiti.

Il problema è spesso dato da un accumulo di scorie all’interno dell’organismo. È infatti durante l’inverno che si creano i maggiori ristagni di liquidi che creano ritenzione idrica e accumuli adiposi.

Gli asparagi grazie alle loro proprietà diuretiche e ai suoi sali minerali è perfetto per questi disturbi. L’asparago contiene inoltre una grande quantità di eterosidi solforati e oli essenziali (zolfo), che a livello terapeutico si traducono in un’azione antinfiammatoria, sono inoltre l’ingrediente perfetto per tantissime ricette!

Schermata 2016-03-25 alle 11.26.09

 

IL ROSSO DELLE FRAGOLE PER I DENTI E LA SAZIETA’:

Costituite al 90% di acqua, le fragole idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo. Grazie alle fibre che contengono producono un senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e favoriscono l’assorbimento di ferro. Le fragole sono anche ricche di xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e aiuta a sbiancare i denti.

Schermata 2016-03-25 alle 11.27.13

 

E voi, quali frutti e verdure preferite mangiare in Primavera? Condividete con noi i vostri il nostro pensiero sull’argomento sui nostri canali FacebookTwitter e Instagram,!