Iniziare con il pasto giusto

Iniziare con il pasto giusto per una sana colazione

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Ognuno ha la propria idea di colazione ideale, che può essere molto diversa da persona a persona: in comune c’è sicuramente la ricerca di soddisfazione e sazietà, se possibile, senza sentirsi pesanti.

Per ottenere una colazione saziante si deve puntare verso alimenti che contengono fibre (1) (2) (3) (4) (5), proteine (6) (7) e costituiti sia da carboidrati semplici che carboidrati complessi. Per esempio, scegliere un muesli con frutta secca e disidratata che aggiunge dolcezza può aiutare a comporre una sana colazione, saziante e soddisfacente. Un aiuto in questo senso arriva anche dallo yogurt: che sia di latte vaccino o di soia, lo yogurt è un alimento che si presta per una colazione equilibrata, se unito al muesli o ai cereali integrali.

Si può sfruttare la stagionalità per provare colazioni differenti; durante i mesi caldi può far piacere iniziare la giornata con qualcosa di fresco, come uno yogurt o del latte, accompagnato da frutta fresca di stagione oltre che da muesli o pane e confettura.

La colazione ‘continentale’ può essere una buona alternativa alla classica colazione dolce, l’importante è moderare le quantità e dare spazio a tutti i nutrienti. Può quindi andare bene del pane a fette con del formaggio fresco e una spremuta d’arancia. Il segreto è sempre lo stesso: variare!

Diverse colazioni per esigenze differenti

 

Per chi la vuole abbondante perché mangia poco a pranzo:

La colazione ‘continentale’ risponde a questa esigenza: un panino con del formaggio fresco e crema di avocado o con un affettato accompagnato da un succo e un caffè, può essere un buon modo per iniziare la giornata ma, se si sceglie di fare questo tipo di colazione tutti i giorni, è molto importante variare gli alimenti e contenere i condimenti e l’uso di salse e sale aggiunto. Se rischi di digiunare a pranzo, dopo la colazione acquistano più importanza gli spuntini di metà mattina e pomeriggio: concediti queste pause con una banana o dello yogurt o della frutta fresca o secca.

Per chi non vuole appesantirsi:

Latte o un’altra bevanda analoga con circa 5 biscotti secchi e un frutto o una manciata di frutta secca, permettono di comporre una sana colazione ‘minimal’ ma soddisfacente. E se si vogliono tagliare al minimo le calorie senza rinunciare alla dolcezza, si può prevedere l’impiego di dolcificante nelle bevande.

Per chi vuole una colazione classica:

Una tazza di latte e cereali o muesli rispecchia la classica colazione dolce, che si può anche variare, alternando il latte con lo yogurt o un latte vegetale e di tanto in tanto qualche fetta biscottata con un po’ di burro e marmellata.

Per chi vuole concedersi ogni tanto una colazione golosa:

Pur non essendo l’emblema della colazione equilibrata, il classico cappuccino con brioche oppure una fetta di torta o dei pancake sono piaceri a cui è possibile cedere saltuariamente, senza che diventino la colazione abituale, in quanto tendenti verso nutrienti come grassi e zuccheri.

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