Decorazione di una pigna natalizia per un natale fai da te

Decorazioni per un natale fai da te

La decorazione della tavola e della casa fanno parte del bello del Natale. Rendono l’atmosfera natalizia ancora più intensa e fanno sentire gli ospiti davvero a loro agio. Per rendere l’atmosfera davvero personale e accogliente, perché non cimentarsi con un po’ di fai da te e creare delle decorazioni? Un centrotavola o una decorazione fatta a mano renderanno la vostra tavola di Natale unica nel suo genere.

Vi proponiamo qualche consiglio per realizzare qualche idea velocemente:

  1. Arance e chiodi di garofano 

Questo trucco è semplice, e probabilmente già lo conoscete, ma forse ogni tanto ve ne dimenticate. Le arance con i chiodi di garofano sono perfette per decorare e profumare tutta la casa. Potete posizionarle in tavola, sulle finestre o sul camino.

Decorazioni per Natale: arance con chiodi di garofano

  1. L’albero goloso

Un’idea originale che ha origini lontane è quella di decorare l’albero con dei biscotti fatti in casa, poi legati con dello spago. Il bello di quest’idea? Poi potrete mangiarli tutti! Se vi serve qualche spunto per creare dei biscotti gustosi e leggeri, ecco la ricetta che fa per voi.

Decorazioni per Natale: biscotti da appendere all'albero

  1. Frutta dorata e argentata

Munitevi di frutta di stagione (mela, melograno, arancia…) e ricopritela con dei fogli d’oro e argento. Fate rotolare i frutti su una superficie liscia come un tavolo, in modo da far aderire bene la carta alla buccia. Posizionate le decorazioni sulla vostra tavola natalizia accanto a palline di Natale e frutta secca, in un bel cestino dove avrete adagiato della carta velina in tono, un po’ stropicciata. Il vantaggio di questa tecnica? Che potrete sempre mangiare i frutti che avere “incartato”.

Decorazioni per Natale: frutta dorata da usare come centro tavola

4.  Portacandele e mele

Prendete delle mele rosse e incidete un cerchio attorno al picciolo di ciascuna. Togliete la polpa e posizionate all’interno di ognuna una piccola candela. Utilizzate le candele così come sono come segnaposto, oppure inseritele all’interno di una ciotola riempita d’acqua e lasciatele galleggiare insieme a dei chiodi di garofano.

Decorazioni per Natale: candele con mele

E voi, come decorerete casa per Natale?

Raccontatecelo sulle nostre pagine Facebook, Twitter e Instagram. Buon Natale a tutti! 🙂