5 consigli per una spesa intelligente

5 consigli per una spesa ‘intelligente’ che ti aiuta a mantenerti in forma

Pubblicato il Categorie Spesa intelligenteTag ,

Se il buongiorno si vede dal mattino è altrettanto vero che una corretta alimentazione si imposta al supermercato. Finché carrello, frigorifero e dispensa sono pieni dei soliti cibi, rimettersi in forma è una vera impresa. Non significa che devi digiunare, ma iniziare a cambiare modo di mangiare con una spesa equilibrata e che controlli le calorie. E una spesa ‘intelligente’ è più facile se segui i nostri 5 consigli della nutrizionista.

Cambiare la spesa è come cambiare il guardaroba. Non è facile distaccarsi dai cibi del cuore, che spesso sono anche i più golosi e meno equilibrati in nutrienti. Ma si può migliorare la propria alimentazione senza rinunciare a nulla.

1) Prepara una lista ‘smart’ – Quando scrivi la lista della spesa, prova a stabilire tempi e budget per ogni reparto, privilegiando il reparto frutta e verdura. Un esempio? 15 minuti all’ortofrutta per 20€ di spesa, 10 minuti ai freschi per 15€ e così via. Ridurrai le occasioni di acquisto di prodotti e ipercalorici!

2) Leggi (tutte) le etichette – Al supermercato leggi le etichette e fai attenzione al bilanciamento dei nutrienti e alla quantità di calorie, soprattutto per porzione, zuccheri e grassi, soprattutto saturi, oltre al contenuto di fibre, sempre consigliate per migliorare l’alimentazione di tutti.

3) Acquista cibi ‘amici’ pronti all’uso – Arrivi a casa e il frigo è vuoto. Fai scorta di alimenti ricchi di fibre e/o nutrienti e allo stesso tempo pratici: verdure surgelate e in scatola, carne bianca da conservare in freezer, cereali integrali (orzo, farro, pasta e riso integrale, quinoa…) e legumi… anche in scatola.

4) Scegli i prodotti ispirandoti alla Piramide della Dieta Mediterranea – Cereali, frutta e verdura sono alla base della Dieta Mediterranea. Consuma giornalmente latticini, frutta secca e semi oleosi oltre a oli di origine vegetale. Settimanalmente mangia pesce, uova, legumi, carni bianche, rosse e conservate, le ultime più saltuariamente, così come i dolci.

5) Dì addio al proibizionismo – La prima causa di ‘fallimento’ delle diete è un’alimentazione troppo restrittiva. Quindi non essere troppo severa con te stessa. E se vuoi una fetta di torta, puoi sempre fare un’eccezione!