Dolcificante, questo sconosciuto

Dolcificante: conosciamo l’alternativa dolce allo zucchero

Pubblicato il Categorie La cucina lightTag , ,

I trucchi per usare i dolcificanti in cucina

I dolcificanti sono numerosi e possono essere utilizzati in molti alimenti e preparazioni. Ma come si usano? Quali scegliere? Ecco alcune preziose indicazioni per poterli utilizzare al meglio in cucina:

In primis fai attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione di ciascun dolcificante: queste infatti possono essere diverse da prodotto a prodotto e spaziano dalle quantità da utilizzare alla temperatura ottimale di cottura.

Quantità:

La quantità di dolcificante da usare è sempre inferiore a quella dello zucchero che sostituisce. Su ciascuna confezione è indicata la conversione da effettuare per ottenere la quantità adeguata di dolcificante per ciascuna ricetta.

Tipologia di dolcificante:

Scegliere un dolcificante piuttosto che un altro è importante. Oltre a considerare il potere dolcificante, c’è infatti da tenere presente la massa del dolcificante stesso: per alcune ricette può essere necessario usare un edulcorante che contribuisca anche in volume (dolcificante di massa) oltre che in sapore.

Lievitazione:

La lievitazione di alcuni dolci risulta diversa se questi vengono preparati con lo zucchero o con il dolcificante, è bene quindi porre attenzione a questo aspetto prima di cimentarti con la preparazione.

Temperatura:

Se la cottura di un dolce necessita di una temperatura superiore a quella idonea per il dolcificante usato, è possibile ridurla aumentando proporzionalmente il tempo di cottura.

Se è la prima volta che usi un dolcificante, puoi preparare un dolce che hai già preparato in passato, così da sapere già cosa aspettarti e poterne valutare la resa. Inoltre, eventuali aggiustamenti della ricetta saranno più semplici e immediati se sai già come dovrebbe essere il risultato.

Possibilità di impiego

Le ricette che prevedono l’uso di dolcificanti sono ormai numerose e varie, dalle torte alle creme alle preparazioni a base di yogurt. Puoi trovare alcuni spunti e ricette qui (http://dietor.it/ricette/), oltre alle indicazioni di utilizzo dei dolcificanti MyDietor.