Il fitness per tutti, ma proprio tutti!

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Muoversi ogni giorno è importante per mantenersi in forma e in salute, ma non sempre è possibile seguire con costanza un’attività sportiva o andare in palestra. Puoi quindi essere più attivo ogni giorno attraverso piccoli accorgimenti: prevedi, ad esempio, una camminata di almeno mezz’ora (1), riducendo il tempo passato in macchina o sui mezzi pubblici. Fai sempre le scale, preferendole all’ascensore e alle scale mobili ed evitando di stare seduto troppe ore di fila, spezzando la sedentarietà con una breve camminata. Spostati, quando è possibile, in bicicletta o con il monopattino: in questo modo puoi incrementare l’attività fisica giornaliera senza cambiare troppo le abitudini. Inoltre puoi progettare più occasioni per stare all’aperto o svolgere attività dinamiche nel tempo libero, come pattinare, andare in bicicletta o passeggiare.

Il workout dei 15 minuti

Anche dedicare 15 minuti al giorno all’attività fisica (2) può contribuire a mantenerti in forma anche quando non pratichi sport o non frequenti la palestra. Fare esercizi per 15 minuti al giorno è facile: puoi ritagliarti del tempo prima di cena, per esempio, o la mattina prima di fare colazione. Gli esercizi che puoi fare sono tanti, così come il numero di serie e ripetizioni. Ecco un esempio da cui prendere spunto, ricordando di fare una piccola pausa tra le serie:

  • Salto della corda: 1 minuto (intensità da aumentare col tempo)
  • Squat: 3 serie da 20
  • Addominali alti/laterali: 2 serie da 30
  • Piegamenti: 2 serie da 5
  • Ponte: 2 serie da 20

Col tempo puoi aumentare il numero delle serie degli esercizi in modo da affrontarli in modo graduale.

Se non ti sei mai approcciato ad alcun esercizio, puoi informarti attraverso video online, così da apprendere le corrette posizioni e gli eventuali accorgimenti richiesti per effettuare al meglio gli esercizi e scoprirne di nuovi.

 
Bibliografia

  1. World Health Organization. Global Strategy on Diet, Physical Activity & Health; Global recommendations on physical activity for health [online].
  2. World Health Organization. Physical Activity, Fact Sheet. 2017; Feb [online].