Dolci da forno

Strudel di mele

Dolcificante: Dietor stevia sfuso
Strudel di mele

Ingredienti


150 g di farina “tipo 0”
80 ml di acqua tiepida
40 g di burro
Un pizzico di sale
10 g di Dietor stevia sfuso
Per il ripieno
700 g di mele
25 g di Dietor stevia sfuso
35 g di pan di pangrattato
50 g di uvetta
30 g di pinoli
40 g di burro
Il succo di un limone
1 cucchiaino da caffè colmo di cannella in polvere
2 chiodi di garofano in polvere o grattugiati
10g di burro fuso per lucidare la superficie prima di infornare
In una ciotola impasta la farina con l’acqua tiepida, il burro, il Dietor stevia sfuso e il pizzico di sale. Questa operazione può essere fatta sia a mano che in planetaria a mano, l’importante è impastare sino ad ottenere un impasto molto liscio ed elastico. Forma una palla e lasciala riposare a temperatura ambiente per 30 minuti in una ciotola coperta.
Prepara il ripieno e inizia tagliando a dadini le mele. Una volta tagliate, trasferiscile in una ciotola. Cospargi con la cannella a aggiungi la scorza grattugiata di un limone. Mescola bene e lascia insaporire.
In una padella antiaderente fondi il burro assieme al dolcificante, aggiungi il pangrattato quando il burro inizierà a sfrigolare e, mescolando, lascialo dorare. Una volta pronto, lascialo raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungilo alle mele. Unisci anche i pinoli, l’uvetta sultanina prima ammorbidita in acqua tiepida e poi strizzata, i chiodi di garofano, grattugiando finemente la parte tonda dei semi. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora prendi la pasta e stendila prima con le mani, poi, posizionandola su un canovaccio, stendila dolcemente anche con l’aiuto di un mattarello e con della farina. L’importante è evitare di utilizzare molta farina, se possibile. Si deve ottenere una sfoglia molto sottile, a tal punto da poter vedere in trasparenza il canovaccio sottostante.
Adagia il ripieno di mele sopra la pasta stesa compattandolo leggermente con le mani in modo da dare una forma a salame e aiutandoti con il canovaccio sottostante la pasta, arrotola il ripieno con il lembo superiore di pasta, facendo aderire bene alla superficie. Questa fase è molto delicata in quanto, essendo l’impasto molto sottile è importante fare attenzione per non romperlo.
Continua arrotolando tutto l’impasto sul ripieno aiutandoti sempre con il canovaccio e ripiega verso l’interno le due estremità spennellando con un po’ di acqua per sigillarle bene
Fodera una teglia con carta forno e, sempre molto delicatamente, posiziona al centro lo strudel. Ora procedi a fare delle piccole incisioni con un coltello sulla superficie dello strudel e spennella con il burro fuso.
Cuoci in forno preriscaldato in modalità statica (non ventilato) a 175° C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, lascia raffreddare lo strudel prima di servire.

Ricette correlate

Dolci senza Cottura
Dietor sfuso
Dolci al cucchiaio
Dietor Liquido
Snack
Dietor stevia sfuso
Snack
Dolci al cucchiaio
Dietor Liquido
Prima colazione