
Focaccia dolce alle pesche senza zucchero
50 MINUTI
Difficoltà: MEDIO
Ingredienti:
Per l’impasto
- 500 gr di farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 5 gr Dietor Blu
- 1/2 bicchiere circa di acqua tiepida
- 1/2 bicchiere di latte
- sale
- olio extravergine q.b.
Per la superficie dolce
- 3 pesche medie
- 20 gr di Dietor Blu
- 1/2 bicchiere d’acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine
Procedimento:
Mescolate alla farina il lievito e il Dietor Blu, unite l’acqua un po’ alla volta e il latte, impastate e aggiungete il sale e un filo d’olio, fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e un po’ colloso.
Mettete a lievitare in una ciotola leggermente unta d’olio per un’ora in un luogo asciutto, coperto da un canovaccio di cotone. Nel frattempo sbucciate e tagliate le pesche a spicchi.
Trascorso questo tempo l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Accendete il forno a 200° e togliete l’impasto dalla ciotola, stendetelo con le mani sulla placca del forno, rivestita di carta forno spennellata leggermente di olio. Fate dei buchetti sull’impasto con le dita e preparate l’emulsione per la superficie. Mescolate nel mezzo bicchiere di acqua i 3 cucchiai di olio e versate tutto sulla superficie distribuendo bene il tutto con le mani.
Adesso tocca alle fettine di pesca, fate in modo che affondino nell’impasto, ma non troppo. Cospargete ora la focaccia di Dietor Blu in modo uniforme.
Infornate a 200°C in forno ventilato già caldo per circa 20 minuti finchè la superficie non sì sarà dorata e il Dietor si sarà in parte sciolto e in parte caramellato. A questo punto, togliete dal forno e fate intiepidire, tagliate la focaccia dolce a tranci, guarnite con foglioline di menta e servite.
LO ZUCCHERO
Sfuso
Bustine
Compresse
Liquido
in grammi
in grammi